Novembre 8, 2021

Laboratorio Creativo per Bambini

SCRIVERE, DISEGNARE, RITAGLIARE E RILEGARE

UN ORIGINALE LIBRO FOTOGRAFICO

CasaStudio e CreativityBook presentano il primo Laboratorio Creativo dedicato interamente ai bimbi dai 6 ai 10 anni. Un pomeriggio tra colori, disegni, lettere e soprattutto fotografie d’archivio che i piccoli ospiti porteranno da casa. Via libera alla fantasia! Con solo della carta colorata, filo, tessuto, forbici e colla, i bimbi daranno vita ad un originale libro fotografico composto da piccole storie e personaggi molto speciali: le loro fotografie di famiglia. Il laboratorio è un ibrido che spazia dal collage al racconto, dal fatto a mano alla rilegatoria artigianale. Le foto, infatti, verranno scomposte dai bimbi attraverso i ritagli per essere riassemblate a loro piacimento formando nuove ambientazioni, scene, personaggi immaginari che entreranno nel loro libro in composizioni libere e personalissime. Un’esperienza didattica festosa attraverso la quale i nostri piccoli ospiti impareranno ad osservare le immagini, i loro equilibri, a reinterpretarle e a “smontarle” creandone delle nuove. La scelta di Laura (CasaStudio) e Nicoletta (CreativityBook) di far lavorare ogni piccolo partecipante con immagini tratte dagli archivi privati, vuole stimolare ognuno di loro all’osservazione, alla riscoperta delle origini e degli affetti, accompagnandoli con dolcezza verso la consapevolezza della preziosità del tempo e del valore della memoria, incoraggiando l’inventiva e la creazione di nuove dimensioni e lasciando inalterata quella della sfera affettiva.

QUANDO

Il laboratorio verrà proposto in due differenti date: il 27 novembre 2021 e l’11 dicembre 2021. Ciascun incontro si svolgerà nel pomeriggio e avrà una durata di tre ore (dalle 15 alle 18), nel mezzo delle quali CasaStudio offrirà ai bimbi la merenda. Laura e Nicoletta seguiranno i piccoli ospiti in tutte le fasi della creazione del loro manufatto, aiutandoli nella rifinitura del lavoro.

DOVE

CasaStudio – Fotografia e Archivio

via Felice Cavallotti 182, 20099 Sesto San Giovanni (MI)

COSA PORTARE

I bimbi dovranno portare le scansioni o le fotocopie di 10 foto appartenenti ai vecchi album di famiglia (le stampe dovranno essere su carta semplice no carta fotografica, in bianco e nero e/o a colori).

Il resto dei materiali verrà fornito da Laura e Nicoletta all’interno del Laboratorio.

NUMERO PARTECIPANTI E QUOTA D’ISCRIZIONE

Il Laboratorio Creativo partirà da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 bambini. 

La quota di partecipazione è di Euro 20,00

Per prenotare o ricevere ulteriori info è possibile inviare una mail a casastudio.182@gmail.com o a creativitybook2@gmail.com oppure telefonare al +39 373.8250678

N.B. In caso di rinuncia, si prega di avvisare tempestivamente in modo da dare la possibilità ad altri bimbi di poter partecipare.

Vi aspettiamo!

RECENT POSTS